LE TECNICHE

Di seguito vi descriviamo brevemente le principali tecniche che utilizziamo

LAVORAZIONE DEL VETRO A CANNE

 
È la lavorazione principale che caratterizza la produzione di F&M Ballarin. Come primo passaggio questa lavorazione vede l’accostamento di diversi pezzi di canne di vetro per creare il design desiderato. 
Successivamente si passa alla fusione della composizione di vetro creata e, infine, alla sua soffiatura. 
L’opera finale è un oggetto contraddistinto da una straordinaria leggerezza ed effetti cromatici di grande impatto visivo.
Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

IL VETRO SOFFIATO

La soffiatura del vetro è una delle tecniche più tradizionali dell’isola di Murano. Questa lavorazione consiste nella modellazione di una massa di vetro che viene soffiata con l’ausilio di una lunga canna di metallo.
La tecnica del vetro soffiato richiede una grande esperienza per plasmare una semplice massa vitrea in un’opera artistica.

FUSIONE DEL VETRO

La tecnica della fusione del vetro viene utilizzata per creare piatti, cornici e gioielli. Questa lavorazione consiste nel creare una composizione di pezzi di vetro che vengono fusi assieme all’interno di un “forno a libro” per creare l’oggetto in vetro desiderato.
A volte utilizziamo ancora questa tecnica per realizzare particolari inserti in vetro che vengono successivamente combinati all’interno dei vasi.